Sport

Zero31: dalla Brianza in America a bordo di una tavola

Dalla passione e l’abilità nella lavorazione del legno, nasce la difficile arte del costruttore di tavole. Che queste siano da surf, da powderserf o da skateboard, la maestria è comunque una dote che riguarda pochissimi artigiani nel mondo.
A parte una doverosa citazione per i pionieri del surf gli Hawaiani, pensare che i primi e più quotati costruttori al mondo siano gli australiani o i californiani, può creare dei disaccordi tra gli utenti professionisti e/o appassionati, in quanto anche in questo settore spadroneggia il made in Italy.

La forza del legno

L’ergonomia, la capacità di scivolare sull’acqua o sulla neve, la direzionalità sono tutte qualità che conferiscono pregio e valore ad una tavola.

La Zero31 di Mariano Comense già leader da 60 anni nella produzione di manufatti in legno con il brand SACMA Snc, ha deciso di creare un marchio apposito per racchiudere una serie di prodotti specifici per le varie discipline, facendo rigorosamente ricorso a quella che è la propria arte, la lavorazione del legno.
Al successo di questa concorre anche l’abbinamento a materiali ultramoderni come il carbonio, ma il punto forte delle board brianzole consiste nella preparazione dei laminati legnosi.

L’azienda produce varie linee di tavole, ognuna comprendente diversi modelli e misure; si va dalla:
– Longboard: tavole da skateboard professionali ed amatoriali, ma tutte composta da materiali pregiati, resistenti e dalle sagomature idonee ad un’alta resa;

– Powdersurf: per scivolare sulla neve su uno strumento dalle alte prestazioni, leggero e performante. Le snowboard in legno pregiato della Zero31 che accontentano sia principianti che sportivi, sono oggi le più richieste dai professionisti di tutto il mondo;

– Balance Board: per stimolare il senso dell’equilibrio e rinforzare i muscoli deputati alle manovre di bilanciamento. Le Balance Board sono tavole iscritte in un rettangolo ideale, complete di rullo per permetterne il basculamento. La versione più spinta, la Surf è anche idonea per fare pratica di surf acquatico, quando le onde sono limitate.

– Rampe: la fabbrica produce rampe da skateboard, roller e bmx in legno e metallo, con una sola curva per rendere l’assemblaggio e lo smontaggio estremamente semplici e il trasporto agevole. Queste sono state disegnate e progettate con la consulenza di alcuni tra i migliori rider italiani e molto apprezzate per le caratteristiche di solidità, maneggevolezza e semplicità nella manutenzione.

La sinergia con il mondo sportivo

Tutte le tavole sono personalizzabili semplicemente inviando sul sito del produttore (info@zero31.eu) la grafica o la foto con la quale si intende decorare il lato alto del board.
Zero31 ha deciso di vivere in prima persona il mondo dei rider, creando della partnership con i più quotati atleti italiani e internazionali, che disputano campionati nelle discipline downhill-skateboad e dancing-skateboard.

L’interazione tra l’azienda e il mondo sportivo va oltre lo sponsor, il successo riscosso anche in campo intercontinentale come i campionati canadesi e sudamericani, testimoniano l’approvazione della stretta collaborazione tra produttore e consumatore.

L’attenzione che l’azienda pone alle esigenze dell’utilizzatore professionista, in aggiunta alla qualità della fattura e il pregio del legno, che sostituisce prodotti analoghi in vetroresina o schiumati, ha portato in pochi anni la ditta di Mariano Comense a ricoprire un ruolo da attore primario nel mondo dei rider.