Le Nuove Professioni del Web

Durata corso: 16 ore
Prezzo: € 500.00

Le Nuove Professioni del Web

Giorno 1 - I Professionisti Digitali: Ruoli, Attitudini e Competenze

 
Alla scoperta delle nuove professioni del digitale, attualmente tra le più richieste da aziende e agenzie e allo stesso tempo tra le più utili 
alle aziende stesse per affrontare il mercato di nuova generazione. Si farà chiarezza sui ruoli, le attitudini, le competenze e i talenti  necessari per intraprendere il proprio percorso ed eccellere come  professionista del "Codice Umanistico", in ambito marketing digitale e comunicazione sui social media. 
 
Programma: 

Nativi digitali e aziende analogiche
- Digital Scenario 2012
- Codice Informatico e Codice Umanistico
- Dalle competenze alle attitudini: All-Line, Real-Time, Transmedia &  Innovhunting Attitude

New Web Jobs: ruoli, responsabilità e talenti specifici

- Creatori di contenuti e relazioni: Content Manager & Content Curator; Community Manager & Digital PR

 
- Promotori, ottimizzatori e analisti: All-Line Advertiser & SEO; E-Reputation Manager & Web Analyst
 
Sviluppare il proprio Personal Branding (workshop)
 
- Identificazione di attitudini e talenti personali in vista dello sviluppo del proprio "Personal Branding" digitale
 
 
Per chi è maggiormente utile il corso?
 
- Laureandi e neolaureati di tutte le discipline e facoltà con una minima conoscenza di internet e nozioni base di navigazione in rete
- Giovani professionisti in cerca di opportunità sul digitale
- Professionisti con esperienza che desiderano aggiornarsi o riposizionarsi sul mercato del lavoro
 

Giorno 2 - Social Media Strategy: Community & Storytelling

Come interagire in tempi reale attraverso i social media?
Quali sono i "contenuti di qualità" da comunicare? Cosa significa attivare delle dinamiche di storytelling?
Le migliori campagne creative degli ultimi anni hanno saputo raggiungere il difficile pubblico della Facebook generation, attraverso storie appassionanti e idee contagiose, innervate su progetti di storytelling e "idee contagiose" sui maggiori social network.
L'obiettivo dei responsabili di comunicazione/marketing e dei creatori/curatori di contenuti e relazioni coincide oggi con l'attivazione di un ecosistema dinamico che unisce una casa madre di contenuti con gli avamposti sociali prescelti.
 
 
Programma: 
 

L'ecosistema sociale di una Community

 
- Aggiornamenti di scenario sull'evoluzione delle comunità & webtribes dentro e fuori la rete
- Distinzione e integrazione tra headquarter di contenuti, corporate blog e avamposti sociali di relazione
 

Facebook Co-Generation

 
- Lanciare e gestire pagine pubbliche, gruppi, eventi
- Sweepstakes, contest e soluzioni creative All-line oriented
- Case study nazionali e internazionali
 

#Twitter #Strategy

 
- Il linguaggio di Twitter, modalità di coinvolgimento dei follower
- Sweepstakes, contest e soluzioni creative All-line oriented
- Case study a 140 caratteri
 

100% LinkedIn

 
- Come ottimizzare la propria presenza personale e il proprio network professionale su LinkedIn
- Gruppi e Company Profile: crearli, promuoverli, gestirli
- Job posting, recruiting solutions, premium profile
- Case study nazionali  e internazionali
 
Corporate Storytelling
 
- La narrazione, le storie, le persone
- Content Creation & Content Curation: dal Copyright alla diffusione in Copyleft
- Crossmedia e Transmedia Storytelling: case study nazionali e internazionali
 
Your First Social Media Plan (workshop)
 
- Ideazione di un Social Media Plan strategico, seguendo i concetti di:
 
Content is King, Distribution is Queen
All-line Promotion
Crowdsourcing, Co-Creazione e Transmedialità
Giveaways
 
Per chi è maggiormente utile il corso?
 
- Laureandi e neolaureati di tutte le discipline e facoltà con una minima conoscenza di internet e nozioni base di navigazione in rete
- Giovani professionisti in cerca di opportunità sul digitale
- Professionisti con esperienza che desiderano aggiornarsi o riposizionarsi sul mercato del lavoro
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOCENTE
Giulio Xhaët founder Le Nuove Professioni del Web  docente e coordinatore presso la Business School del Sole 24 Ore - autore del libro "Le Nuove Professioni del Web" edito da Hoepli.

Durata corso: 16 ore


Durata lezione: 2 ore


Prezzo: € 500.00


Pagamento: 50 € all'iscrizione e il saldo alla prima lezione


Registrazione Corsi Formazione Bologna


Condividi
Iscrizione corsi formazione Bologna

Area Formazione
Email

Password








Video Ufficiale
Video ufficiale Corsibo.it