Tecnologia

Comprare su Internet: una consuetudine per milioni di italiani

Comprare su Internet: una consuetudine per milioni di italiani

Se per milioni di italiani lo shopping online è diventato ormai una consuetudine diffusa, gli acquisti che si effettuano tramite Internet non possono essere casuali, frutto dell'istinto o non motivati: anzi, sempre di più si sceglie il web per comprare senza fretta, con la massima calma e, soprattutto, senza impovvisare. Anche per questo ci si affida alle recensioni pubblicate dagli altri acquirenti, che diventano un prezioso punto di riferimento che può orientare una scelta in un senso o nell'altro. La comodità della navigazione in mobilità fa sì che lo shopping online non sia una prerogativa esclusivamente casalinga: ci si può dedicare a questa attività ovunque ci si trovi, anche al lavoro o sul treno.

Una dimostrazione di quanto appena detto va individuata nel massiccio utilizzo dei servizi di comparazione prezzi: voler trovare il miglior prezzo per questo o quel prodotto vuol dire puntare su uno shopping non improvvisato ma ben ponderato. Insomma, c'è chi in pochi secondi porta a termine il proprio acquisto ma anche chi dopo aver visto un prodotto in un e-commerce si prende un po' di tempo per pensarci su e magari torna a comprarlo dopo qualche giorno. Come accade con i negozi fisici, le offerte speciali e le promozioni rappresentano sempre un richiamo a cui è molto difficile resistere: basti pensare a quel che accade in occasione del Black Friday per trovare una conferma.

Il risparmio è, ovviamente, uno degli obiettivi principali che si è intenzionati a conseguire tramite lo shopping online: ed è questo uno dei motivi del proliferare dei siti che propongono il confronto prezzi. Non si tratta solo di portali dedicati a una specifica categoria merceologica (Cerca Passeggini è uno degli esempi più curiosi in tal senso), ma anche e soprattutto di siti che radunano le proposte degli e-commerce di numerosi ambiti. Un ottimo comparatore prezzi è MigliorPrezzo.it, dove si possono trovare articoli di elettronica, per lo sport, per il fai da te, per il giardino, e molte altre proposte. Il servizio che viene messo a disposizione è gratuito, proprio come quello di Cerca Prezzi, con contenuti che vengono aggiornati giorno dopo giorno e informazioni sui recapiti dei negozi, sugli eventi e sugli showroom.

Sempre in questo ambito si distingue anche Comparameglio, che riguarda la finanza personale e, in particolare, le offerte per le polizze assicurative. Comprare su Internet, infatti, non vuol dire solo ordinare un paio di scarpe o un tablet nuovo, ma anche prenotare le vacanze, scegliere la RCA auto, acquistare un biglietto del treno per un viaggio, e così via. Il tutto con la comodità di non doversi muovere da casa e di poter portare a termine l'operazione nel giro di pochi secondi. 

Non a caso, circa due italiani su cinque hanno scaricato sul telefono almeno una app per lo shopping. Ciò vuol dire che i negozi virtuali caratterizzano le abitudini di molti di noi: la ricerca semplificata è una delle ragioni del loro successo, così come i prezzi tendenzialmente più bassi, dovuti a strutture meno onerose e a costi minori da sostenere. Il risparmio per tutti è concreto.